Per chirurgia del contorno posteriore, si intende una serie di interventi chirurgici in grado di cambiare l'outline che definisce e inarca i limiti corporali, in modo da enfatizzare l'armonica successione di concavità e convessità tra la dimensione dei fianchi e il gluteo, da qui il termine di Silhouetoplastica.
A tale scopo, sono diversi i trattamenti eseguibili a livello della regione glutea e peri trocanterica, che vanno dalla liposuzione associata, al lipofilling, alla protesizzazione glutea, al lifting gluteo, al trattamento del banana fold, anche se il miglior risultato spesso si oottiene dalla combinazione dei diversi trattamenti. Questi sono spesso eseguiti del corso della stessa seduta operatoria e su tutti i componenti del profilo posteriore e laterale del corpo: fianchi, regione glutea, regione trocanterica; questi non sono separabili per il mantenimento dell'euritmia del corpo. Consultando la letteratura scientifica, molti sono stati e sono i lavori pubblicati sulle diverse tecniche e varianti della mastoplastica e di altri interventi di chirurgia estetica, in realtà ben poca attenzione è stata data al gluteo e alla chirurgia del profilo posteriore, ad eccezione della liposuzione.
Evoluzione del concetto di bellezza glutea.
Nella chirurgia del gluteo è importante capire quel'è il reale concetto di bellezza del gluteo, in quanto la gluteoplastica riesce a cambiare notevolmente la forma del profilo posteriore. Bisogna spesso confrontarsi da una parte con le richieste dei pazienti, dettate dal loro concetto di bellezza e, dall'altra, con i limiti della tecnologia chirurgica. Negli ultimi anni è nata una nuova branca medico-chirurgica estetica, rivolta al rimodellamento della regione glutea. Fino ad oggi la chirurgia del contorno posteriore era affidata alla liposuzione, che riusciva già a dare ottimi risultati con un buon rimodellamento; adesso di parla sempre più di gluteoplastica, che in certi casi è la sola strada per poter ottenere un reale cambiamento della forma. Durante un intervento di Silhouetoplastica, la liposuzione ovviamente non è mai limitata a trattare un solo distretto corporeo per raggiungere un profilo armonioso: sarà indispensabile sottrarre grasso in eccesso ma anche aggiungerlo ove necessita, infatti per la buona riuscita dell'intervento non bisogna solo valutare quantitativamente il volume di grasso aspirato. Il lipofilling associato alla liposuzione è la seconda procedura più eseguita nella chirurgia del contorno posteriore, spesse volte basta lipoaspirare i fianchi e innestare del grasso nella regione sovra glutea.
Ignazio Scimè
Nessun commento:
Posta un commento