L'INIEZIONE E' DOLOROSA?
Il dolore varia in base alla sensibilità individuale (la soglia del dolore è soggettiva), ma dipende anche dalla sede in cui l'acido ialuronico viene iniettato. Le labbra, per esempio, sono particolarmente sensibili ed è quindi opportuno eseguire una anestesia tronculare (tipo quella praticata dal dentista), molto rapida ed efficace.
Altre zone, come le pieghe naso labiali, possono essere trattate senza alcuna anestesia .
CHE RISULTATI SI POSSONO OTTENERE?
Il risultato dipende fortemente dalla situazione di partenza, come in tutti i trattamenti estetici sia medici che chirurgici. Perciò è molto importante
che il medico e il/la potenziale paziente discutano sulle possibilità e sui limiti dell'eventuale risultato.
Una persona con rughe naso labiali marcate (che richiederebbero un lifting) non può aspettarsi che spariscano con una sola fiala di acido ialuronico:
saranno necessarie più sedute (anche 2-3) per raggiungere il risultato desiderato (che comunque in questo caso sarà palliativo e non paragonabile a
quello che si otterrebbe con la chirurgia).
Se le pieghe sono invece meno marcate una fiala di prodotto può anche essere sufficiente.
Anche per l'aumento di volume delle labbra tutto dipende dalla situazione di partenza. Per chi le ha molto piccole e sottili una sola fiala basta per mettere in discreta evidenza il labbro superiore. Per un trattamento completo saranno invece necessarie altre sedute (2-3) a distanza di 1-2 settimane l'una dall'altra. Questo consentirà anche di controllare il grado di aumento di volta in volta.
Invece, una persona che desidera mettere in evidenza il contorno delle labbra e aumentarne leggermente il volume, dopo una sola seduta sarà probabilmente soddisfatta.
QUANTO DURA IL RISULTATO NEL TEMPO?
Una volta iniettato, l'acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall'organismo.
La durata di questo processo varia da individuo a individuo: in certi casi l'impianto, sebbene ridotto, è ancora evidente dopo otto mesi. In altri, dopo tre mesi, è necessario fare dei ritocchi.
LE MODALITA' DI INIEZIONE CONDIZIONANO L'EFFICACIA E LA DURATA?
L'esperienza, la manualità e il senso artistico dell'operatore sono fondamentali per avere dei buoni risultati negli impianti di filler come l'acido ialuronico.
Per ottenere la migliore resa l'iniezione deve essere fatta alla giusta profondità.
In alcuni casi il riempimento ottimale si ottiene posizionando il prodotto a diversi livelli oppure in modo incrociato formando una specie di reticolo intradermico di sostegno.
Se la sostanza viene iniettata troppo profondamente (a meno che non si tratti del Sub-Q) , oltre a dare un risultato minore, il riassorbimento è più rapido. Se l'impianto è troppo superficiale e mal dosato, se ne possono vedere le tracce sulla pelle. E' quindi opportuno, anche se si tratta di una procedura con pochissimi rischi, affidarsi a un medico esperto in questo tipo di trattamenti.
Ignazio Scimè

Nessun commento:
Posta un commento