I filler sono sostanze riempitive utilizzate in medicina estetica per la correzione di rughe e volumi.
La nuova frontiera dei filler riguarda il loro utilizzo non più soltanto per piccoli limitati ritocchi ,ma in una visione più globale della bellezza.Lo scopo finale dell'intervento del medico estetico è quello di rendere il viso più giovane ,senza eccessi.
Il medico estetico osservando il viso in maniera obiettiva e conoscendo il potere che ha e gli strumenti di cui dispone,effettua una serie di applicazioni differenziate con l'obiettivo di ripristinare i volumi persi ,ridefinire i contorni dell'ovale,restituire tensione alla pelle,e certamente ridurre le rughe e i solchi più marcati.Il viso cosi' recupera un'armoniosa bellezza e un naturale aspetto giovanile.
I filler vengono impiegati principalmente per il trattamento delle rughe cutanee,delle cicatrici infossate,o anche per l'aumento dei volumi delle labbra ,degli zigomi e delle guance.
Sebbene ne esistono in commercio moltissimi ,ognuno di loro presenta vantaggi e svantaggi specifici.
Quelli che noi utilizziamo piu' frequentemente per naturalezza dei risultati, per scarsa reattività e per buona durata sono:
- l'acido ialuronico in diverse forme;
- l'acido polilattico;
- l'idrossiapatite;
- grasso autologo.
Tutti questi filler vengno iniettati localmente nell'area da trattare e la maggior parte di loro consente di ottenere un effetto temporaneo, di durata variabile e dipendente dal tipo di materiale impiegato.
In base alla loro origine possono essere suddivisi in:
- Eterologhi;
- Omologhi;
- Autologhi;
- Sintetici;
Mentre in base alla loro durata si possono classificare in:
- Temporanei;
- Semi-pemanenti;
- Permanenti;
Il principale filler di sintesi temporaneo oggi utilizzato e' l'acido ialuronico. Rappresenta al momento il dermal-filler di piu' ampio utilizzo in Europa.
Si tratta di un gel visco-elastico derivato da un polimero naturale dell'acido ialuronico e prodotto per sintesi batterica.Poichè questo è un normale componente polisaccaridico dei tessuti non si verificano reazioni allergiche al materiale quando viene iniettato per la correzione di inestetismi.
L'acido ialuronico è oggi la sostanza che più si usa per il trattamento di rughe,solchi, piccole aree depresse e per l'aumento temporaneo di volume di labbra, zigomi e altre zone del viso. L'iniezione viene effettuata con un ago molto sottile nello spessore del derma.
Ignazio Scimè

Nessun commento:
Posta un commento