Pagine

lunedì 4 febbraio 2013

LA LASERLIPOLISI

VANTAGGI DELLA LASERLIPOLISI
RISPETTO ALLE TECNICHE TRADIZIONALI DI LIPOSUZIONE


Chirurgia Estetica - "Liposuzione della pausa pranzo "
La laser-lipolisi è un trattamento laser-assistito di liposcultura, cosi' mini-invasivo e minimamente traumatico da essere richiesto da un target di pazienti sempre più ampio di quello interessato ai metodi tradizionali di liposcultura classica.
I dati affermano che in Italia la liposcultura si trova al secondo posto tra gli interventi di chirurgia plastica  più praticati dopo l'aumento del seno.
La laserlipolisi rappresenta una tecnica innovativa, studiata appositamente per rimuovere l'eccesso di tessuto adiposo mediante l'interazione selettiva tra il fascio laser e le celllule del grasso.E' una tecnica che sta riscuotendo molto successo perchè è semplice, veloce ,non lascia tracce e-dettaglio non da poco- costa molto meno di una liposuzione classica.
La laserlipolisi,si esegue con una semplice seduta ambulatoriale, ma i risultati in termini di centimetri sono migliori della liposuzione classica.  Il risultato è la denaturazione e la rottura delle membrane delle cellule adipose e la fuoriuscita del loro contenuto. Contemporaneamente per fotocoagulazione vengono chiusi i piccoli vasi sanguigni cosi' da ridurre la perdita ematica. Infine lavorando negli strati superficiali è possibile eseguire dall'interno una fotostimolazione del collagene dermico con effetto di retrazione del tessuto cutaneo.
I Vantaggi di questa metodica sono numerosi: procura meno lividi ed edemi, è più veloce ,è sufficiente solo l'anestesia locale.Anche il decorso post-operatorio è più soft : basta usare una guaina per un paio di settimane o delle calze elastiche.
La Laserlipolisi inoltre può essere effettuata in zone off-limits alla liposuzione classica come l'interno braccia,interno cosce, ginocchia,doppio mento ,pancia,caviglie.
In media è sufficiente una  sola seduta ,nei casi più particolari due o tre per aree anatomiche.
La luce laser viene veicolata tramite delle microcannule del diametro di 1 mm.L'elevata potenza della luce laser rompe le membrane delle cellule adipose favorendo la fuoriuscita del contenuto cellulare,una soluzione oleosa di scarsa viscosità che permette da un lato il facile modellamento del corpo e ,dall'altro,la sua facile rimozione anche con microcannule a bassa pressione o siringhe.

La Laserlipolisi può essere comunque associata alle tecniche tradizionali di liposuzione specialmente nel caso di grandi volumi.I vantaggi che ne derivano sono una buona riduzione della flaccidità cutanea causata dallo svuotamento del grasso e una maggiore regolarita' e omogeneità della superficie cutanea.


  
VANTAGGI
Minore invasivita':le cannule hanno un diametro di appena 1 mm
Ridotta perdita ematica:poiché contemporaneamente all'aspirazione avviene anche la coagulazione dei vasi sanguigni
Riduzione notevole degli ematomi e degli edemi dopo l'intervento
Possibilità di ripetere il trattamento sulla stessa area corporea dopo qualche mese
Tempi di recupero piu' brevi
Migliore omogeneità superficiale della cute dopo il trattamento
Possibilità di intervenire anche in aree fino ad ora considerate poco idonee al trattamento di liposuzione tradizionale come le braccia,la parte superiore dell'addome,le caviglie,il doppio mento.

Tecnica operatoria
La procedura si esegue a livello ambulatoriale o in day surgery ed in anestesia locale con modesta sedazione. La durata dipende dall'area che viene trattata ,nella maggior parte dei casi basta una ora per un trattamento. Alla fine della laserlipolisi, il grasso sciolto viene aspirato .Si completa l'intervento con una medicazione compressiva che verrà tolta dopo 1 settimana, e non è necessario sospendere l'attività lavorativa.


Nessun commento:

Posta un commento